[Max e Diana]|[Consapevolezza]|[La Malattia]|[Alleanza]|[Obbiettivi]  
 

[Sommario]

 

[Informazione e svago]

 
 

[Credits]






[Virus TTV]

VIRUS EPATITE TTV

Il virus dell'epatite TTV, la cui sigla sta per "Transfusion Transmitted Hepatitis", Virus Trasmesso attraverso Trasfusioni, è un tipo di virus scoperto abbastanza di recente in Giappone: era infatti il 1997 quando Nishizawa lo diagnosticò in pazienti con epatite fulminante ed in pazienti con epatopatia cronica da causa ignota.
Il TTV è un virus a DNA identificato in circa il 50% dei pazienti con epatite fulminante non A-non G e nel 45% dei pazienti con epatopatia cronica da causa ignota. Pertanto, il virus TTV può essere la causa di alcune epatopatie prima definite "criptogenetiche", cioè da causa sconosciuta.
Il virus TTV potrebbe tuttavia essere un esempio di virus umano senza una chiara associazione con una specifica malattia, dato che è assai diffuso nella popolazione generale senza che sia presente un significativo danno epatico.
Numerosi studi sono tutt'ora in corso su questo virus e pertanto bisogna attendere ulteriori dati prima che sia chiarito il suo reale ruolo e peso epidemiologico.

Fonte: pagine mediche (20/2/09)

 
[Comunicazioni e News]

 
 
   

Policy - Dichiarazione - Ogni riproduzione anche parziale è vietata
Associazione NoProfit Help EpatiC - c. fiscale 95622090017
Sito ottimizzato 800x600 pixel
Aggiornato al 28 agosto 2014